Largo Flaiano, nuova segnaletica per evitare il contromano. Sfiorato ennesimo frontale

Cartelli luminosi, divieti per i pedoni e nuovi segnali per il senso di marcia: l'intervento prosegue per mettere in sicurezza uno degli snodi più importanti della città, inaugurato lo scorso anno. Obiettivo: arginare gli errori degli automobilisti tratti in inganno dalla rotonda insidiosa e segnalata poco e male.

Sono iniziati ieri, lunedì 13 gennaio, i lavori per l’installazione della nuova segnaletica verticale a Largo Flaiano, uno degli snodi viabilistici più importanti di Varese. I tecnici del Comune, insieme agli operai della Segnaletica Novarese e alla Polizia Locale, sono all’opera per posizionare cartelli stradali che migliorino la sicurezza, soprattutto per prevenire un fenomeno che ha creato più di una criticità negli ultimi mesi: le auto contromano.

Inaugurata il 14 febbraio dello scorso anno, la maxirotonda di Largo Flaiano rappresenta un passaggio obbligato per chi entra a Varese dalla tangenziale. Tuttavia, alcuni automobilisti continuano a sbagliare percorso, cercando di raggiungere viale Borri percorrendo il vecchio ponte in senso opposto alla marcia, come si faceva prima dei lavori. Questo tipo di errore ha più volte richiesto l’intervento delle forze dell’ordine per scongiurare incidenti.


Interventi mirati per il senso di marcia e i pedoni

Tra le novità previste dal piano di segnaletica, particolare attenzione è stata dedicata all’indicazione del senso di marcia. I nuovi cartelli, già visibili lungo il tracciato della rotonda, chiariscono il percorso da seguire per evitare manovre sbagliate.

Un’ulteriore misura riguarda i pedoni: sul nuovo ponte, infatti, è stato posizionato un cartello di divieto di accesso per il passaggio pedonale, un segnale necessario per tutelare la sicurezza dei cittadini. Inoltre, sono in corso le installazioni di cartelli luminosi in corrispondenza dei principali attraversamenti pedonali lungo Largo Flaiano, per garantire una migliore visibilità, soprattutto in orari serali o in condizioni di scarsa luce.


Polizia Locale e tecnici a monitorare il traffico durante i lavori

Sul posto sono presenti agenti della Polizia Locale, guidati dal vicecomandante Fabio Conti, insieme ai tecnici comunali, per supervisionare le operazioni e monitorare il traffico durante le ore di lavoro.
Ma non appena i vigili hanno lasciato la rotatoria “al suo destino”, si è sfiorato l’ennesimo frontale, con un’automobile proveniente da viale Borri che ha imboccato la rotatoria in senso contrario.