VARESE – Giovedì sera, in Piazza Repubblica a Varese, un blitz antidroga è culminato con l’arresto in flagranza di reato di un giovane nordafricano, privo di documenti e irregolare sul territorio italiano. L’episodio, avvenuto intorno alle 22, ha coinciso con il tradizionale falò di Sant’Antonio, attirando l’attenzione di molti cittadini presenti nelle vicinanze.
Una segnalazione al 112 ha denunciato uno scambio di droga nei pressi dei gradoni della piazza. Due agenti della Volante sono intervenuti prontamente e hanno identificato il sospetto, corrispondente alla descrizione ricevuta. Il giovane, notando l’intenzione degli agenti di procedere al controllo, si è dato alla fuga, cercando rifugio in una corte vicina.
Violenta resistenza all’arresto
Raggiunto dagli agenti, il giovane ha opposto una violenta resistenza, sferrando calci, pugni e sputi, ferendo i poliziotti (prognosi di 7 giorni per entrambi). Addosso al sospettato, nascosti nelle calze, sono stati trovati involucri contenenti hashish. L’atteggiamento aggressivo è proseguito anche durante il trasferimento in questura.
Condanna e provvedimento di espulsione
Presentato in direttissima al giudice di Varese venerdì mattina, il giovane è stato condannato a 10 mesi di reclusione (pena sospesa con la condizionale). Inoltre, è stato emesso il nullaosta per l’espulsione.
L’episodio si inserisce in un contesto di crescente attenzione verso la sicurezza in Piazza Repubblica, un’area già nota per episodi di microcriminalità. Solo pochi giorni fa, un’operazione antidroga alle Bustecche aveva visto un agente investito da un pusher, riportando gravi lesioni.