La sfida tra Imperia e Varese al “Ciccione” ha mantenuto le aspettative di una battaglia sul campo, con un pareggio per 1-1 che lascia l’amaro in bocca ai biancorossi. I ragazzi di mister Floris, passati in vantaggio al 26′ del primo tempo con un preciso colpo di testa di Valagussa, non sono riusciti a capitalizzare le occasioni avute e sono stati raggiunti in avvio di ripresa dal gol di V. De Simone, autore di una splendida conclusione al volo.
Un match giocato sui nervi
Le condizioni del terreno, con erba rada e superficie irregolare, hanno influenzato una gara basata più su lanci lunghi e contrasti che su un gioco fluido. Entrambe le squadre hanno combattuto su ogni pallone, regalando momenti di alta intensità. Nel primo tempo, il Varese è sembrato più incisivo, soprattutto dopo il gol di Valagussa su calcio d’angolo. Tuttavia, l’Imperia, sostenuta da una spinta veemente nella ripresa, ha trovato il pari dopo appena due minuti.
La partita è proseguita su binari di grande equilibrio e tensione, con occasioni importanti su entrambi i fronti. Barzotti e Banfi ci hanno provato per i biancorossi, ma il portiere dell’Imperia, Santarelli, è stato decisivo in più occasioni, negando il gol vittoria al Varese.
Classifica e prospettive
Questo pareggio, seppur non disastroso su un campo difficile, complica ulteriormente la rincorsa dei biancorossi alla vetta. La vittoria del Bra contro il Saluzzo (+11 dal Varese) e il sorpasso del Vado al secondo posto (+1 sui biancorossi) rappresentano una doccia fredda per le ambizioni della squadra.
Mister Floris, però, non si arrende: «Il Varese ci crederà fino alla fine», ha dichiarato al termine della gara. La prossima trasferta contro la Sanremese sarà cruciale per mantenere vive le speranze, con l’obiettivo di accorciare le distanze da un Bra sempre più lontano.
I biancorossi dovranno ritrovare continuità e incisività per non perdere terreno in un campionato ancora lungo e pieno di insidie.
Il tabellino
IMPERIA – VARESE 1-1 (0-1)
Marcatori: 26′ pt Valagussa (V), 2′ st V. De Simone (I)
IMPERIA (4-2-3-1): Santarelli, Comiotto, Gandolfo, Scarrone, V. De Simone (36′ st Minei); Santanocito, Fatnassi (29′ st Costantini); T. Graziani (30′ st L. De Simone), Giglio, Totaro (17′ st Scalzi); Szerdi (47′ st Castagna). A disposizione: Ragone, Brancato, Morra, Pompilio. All.: Buttu.
VARESE (3-5-2): Piras; Bonaccorsi, Mikhaylovskiy, Ropolo; Vitofrancesco, Valagussa, Daqoune (24′ st Romero), Marangon (12′ st De Angelis), Ferrieri (35′ st Maccioni); Barzotti, Banfi. A disposizione: Mandracchia, Malinverno, Mazzola, Priola, Molinari, D’Iglio. All.: Floris.
Arbitro: Matteo di Sala Consilina (Sperati e Lavarra)
Corner: 3-7. Ammoniti: Comiotto, Scalzi, Santarelli per l’Imperia; Daqoune, Bonaccorsi per il Varese. Recupero: 1′ + 6’.
Note: giornata nuvolosa, terreno in cattive condizioni.