I ragazzi di Busto a scuola di Consiglio comunale: il progetto per conoscere l’amministrazione

Obiettivo trasmettere agli studenti alcune nozioni basilari sulla struttura, gli organi e le attività svolte dal Comune, per avvicinarli all’Ente, primo punto di riferimento per la comunità locale, e permettere loro di sviluppare una maggiore consapevolezza sul loro ruolo di cittadini, nella speranza di vederli partecipare in futuro alla vita pubblica della città

BUSTO ARSIZIO – Anche per questo anno scolastico l’Amministrazione comunale di Busto Arsizio, su input della presidente del consiglio comunale Laura Rogora, promuove un progetto di educazione civica rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I° grado.

Con “Il Comune spiegato ai ragazzi”, questo il titolo del progetto, l’Amministrazione si pone l’obiettivo di trasmettere agli studenti alcune nozioni basilari sulla struttura, gli organi e le attività svolte dal Comune, per avvicinarli all’Ente comunale, primo punto di riferimento per la comunità locale, e permettere loro di sviluppare una maggiore consapevolezza sul loro ruolo di cittadini, nella speranza di vederli partecipare in futuro alla vita pubblica della città.

Il progetto non si svolge nelle aule scolastiche, ma nel palazzo comunale, in modo che i ragazzi possano conoscere da vicino gli spazi in cui si svolge l’azione amministrativa, comprendere le funzioni delle varie componenti dell’Amministrazione, capire le dinamiche con cui si svolge il Consiglio comunale, apprendere in che modo il Comune incide sulla vita dei cittadini. Un’attività educativa e formativa che si interseca con il programma che i ragazzi approfondiscono in classe con i loro insegnanti.

Quest’anno è stata avviata una seconda fase del progetto, che prevede per le classi che già l’anno scorso hanno preso parte alla prima fase la presentazione e la discussione di mozioni e interrogazioni, anche con la presenza di assessori e consiglieri comunali. Tra questi, nei mesi scorsi il più assiduo è stato il consigliere delegato a Verde ed Ecologia Orazio Tallarida: le tematiche ambientali sono infatti le più ricorrenti nelle richieste dei ragazzi.

La fase avanzata del progetto è stata inaugurata con gli studenti delle classi terze della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo Pertini che hanno discusso mozioni sulla sicurezza stradale nel quartiere, sulle aree verdi, sulla realizzazione di un orto didattico, con i ragazzi della scuola secondaria dell’I.C. Tommaseo che hanno presentato le loro proposte, tra cui la creazione di un corridoio ecologico che colleghi le aree verdi della città, un progetto di valorizzazione della street art, la realizzazione di uno spazio ricreativo e di una piazza scolastica. Oggi sono stati gli studenti dell’Istituto Maria Immacolata a portare le loro istanze sulla raccolta dei rifiuti e sulla tutela dell’ambiente.

In totale lo scorso anno scolastico hanno partecipato al progetto 506 ragazzi, da settembre a dicembre 2024, 169 per la seconda fase e 258 per la prima. Ed è già stato definito il calendario da gennaio a maggio di quest’anno, con 31 classi già prenotate.

“I numeri sono triplicati rispetto all’anno scorso, i dirigenti scolastici hanno manifestato un grande interesse per lo sviluppo del progetto e soddisfazione per quanto già in itinere – afferma Rogora -. Ho personalmente ricevuto i ringraziamenti di insegnanti e dirigenti che mi hanno riportato l’entusiasmo e l’interesse dei ragazzi: questo per me è motivo di orgoglio e mi sprona a fare sempre meglio e ad allargare gli orizzonti e l’offerta formativa. Devo sottolineare anche che i giovani sono sempre ben preparati e dimostrano attenzione e interesse durante gli incontri, questo mi permette di sperare in una generazione più partecipe e più consapevole”.