VARESE – Un altro episodio di truffa ai danni di un’anziana è avvenuto oggi, sabato 1 febbraio, nel parcheggio dell’Esselunga di Masnago, a Varese. La vittima, una donna di 86 anni, è stata derubata con la classica “tecnica delle monetine”, utilizzata da malviventi per distrarre le persone e compiere il furto.
Intorno alle 13:30, dopo aver fatto la spesa, la signora stava per salire in macchina e accendere il motore quando ha sentito il rumore di alcune monete cadere a terra. Pensando erroneamente di averle perse dal cappotto, si è girata per raccoglierle. In quel momento, un uomo si è avvicinato per raccogliere i soldi e distrarla ulteriormente, mentre un complice, approfittando della situazione, ha aperto la portiera del lato passeggero e ha sottratto la borsetta dell’anziana.
Il furto è avvenuto in pochi istanti e, dopo aver portato via la borsa contenente documenti, tessera bancomat, denaro contante e telefono cellulare, i due malviventi sono fuggiti a piedi, facendo perdere le loro tracce.
La pensionata, visibilmente scossa, ha subito denunciato l’accaduto ai carabinieri di Varese, che hanno avviato le indagini per cercare di identificare i responsabili. Questo episodio di truffa, purtroppo, non è isolato e mette in evidenza come le persone vulnerabili, come gli anziani, siano spesso nel mirino di ladri esperti nell’utilizzare tecniche di distrazione per portare a termine il crimine.