Un doppio furto ha colpito gli istituti scolastici di Castronno nel giro di poche ore. Nella notte tra venerdì 31 gennaio e sabato 1 febbraio, ignoti si sono introdotti prima nella scuola primaria Pascoli e successivamente nell’asilo del paese. Al momento non è ancora stato possibile determinare con esattezza cosa sia stato sottratto.
Il primo episodio si è verificato nella tarda serata di venerdì, intorno alle 22:00. I ladri hanno forzato la porta principale della scuola Pascoli per poi dirigersi nei corridoi dell’edificio. L’istituto non dispone di distributori automatici di bevande e snack, il che potrebbe aver deluso i malviventi alla ricerca di monete facilmente accessibili.
Il secondo furto è avvenuto poche ore dopo, sabato mattina intorno alle 5:00. Questa volta i ladri hanno preso di mira un asilo, utilizzando la stessa modalità d’accesso: la forzatura della porta d’ingresso. Una volta all’interno, hanno esplorato le aule in cerca di oggetti di valore.
Le indagini sono attualmente affidate ai carabinieri di Saronno, che stanno analizzando le registrazioni delle videocamere di sorveglianza interne nella speranza di identificare i responsabili.