Riparte il servizio di navigazione sul fiume Ticino. Ne dà notizia il sindaco di Castelletto Ticino Massimo Stilo: «La barca, che avevamo già in dotazione in passato ed era stata in cantiere per lavori, ripartirà dal 5 febbraio a fare servizio da Castelletto Ticino a Sesto Calende e ritorno ogni mercoledì dalle 8.30 alle 12.30 in concomitanza con il tradizionale mercato lombardo che da poco è ritornato sul Lungolago. Oltre ad essere un servizio utile ed apprezzato dai cittadini ed un valore aggiunto per il turismo locale, la navigazione rappresenta un’opportunità per riscoprire il fiume e promuovere la mobilità sostenibile, rientrando nel programma di valorizzazione del Comune».
Il viaggio inaugurale (il natante può contenere fino a 27 persone) sarà gratuito. «Mi incontrerò a breve con il sindaco di Sesto Calende per definire costi e successive modalità del servizio. L’idea è comunque di utilizzare la barca anche a scopi turistici in estate con piccole crociere sul fiume Ticino in accordo magari con i campeggi locali in modo da sfruttare meglio il natante in dotazione al Comune».
A Sesto Calende è in funzione poi per il centro e lungolago un servizio bus navetta, attualmente al centro di feroci polemiche tra maggioranza e minoranza.