Un corteo per Giada Marongiu: un messaggio di lotta contro il cancro e di cura di sé

Il corteo ha proseguito verso via Primo Maggio e corso Italia, fino ad arrivare in piazza Libertà, dove gli studenti si sono disposti in cerchio, dedicando una canzone a Giada (foto d'archivio)

SARONNO – Il ricordo di Giada Marongiu, la 17enne scomparsa il 1 agosto 2018 a causa di un rarissimo tumore all’occhio, è stato vivo e commovente anche oggi, 3 febbraio, quando oltre mille studenti dell’ITC Zappa, la scuola che Giada frequentava, hanno partecipato a un corteo in sua memoria. Il corteo, che ha attraversato le vie del centro, ha avuto come scopo quello di sensibilizzare sulla lotta contro i tumori, sull’importanza della salute delle donne e sulla cura di sé, valori che Giada aveva tanto a cuore.

Alle 10:30, gli studenti di tutte le classi, dalla prima alla quinta, sono usciti dalla scuola con cartelli e striscioni, accompagnati dalla polizia locale. Il corteo ha attraversato via Grandi, via Oberdan e via Varese, fino a fermarsi davanti al Santuario, dove i familiari di Giada, tra cui la zia e la nonna, hanno accolto il gruppo. “Giada amava la scuola. Nonostante la malattia e le difficoltà delle cure, non rinunciava mai a partecipare alle lezioni e non chiedeva mai di essere esonerata dall’educazione motoria”, ha raccontato la sua famiglia, visibilmente emozionata.

Il corteo ha proseguito verso via Primo Maggio e corso Italia, fino ad arrivare in piazza Libertà, dove gli studenti si sono disposti in cerchio, dedicando una canzone a Giada e a tutte le persone che, come lei, affrontano la lotta contro il cancro. Questo gesto simbolico non è solo un ricordo di Giada, ma anche un messaggio di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione e della cura di sé, temi che la scuola ha voluto portare all’attenzione di tutta la comunità. Un momento forte di unione e di memoria che ha coinvolto l’intera città.