CASTRONNO – Donne che hanno pedalato, corso, giocato e lottato contro i pregiudizi, scrivendo pagine indimenticabili della storia dello sport italiano. Sono loro le protagoniste del libro “Le ragazze irresistibili – Le donne vincenti nello Sport italiano” (Minerva Editore), che verrà presentato giovedì 6 febbraio 2025 alle 21.00 a Materia – spazio libero di Castronno, in via Confalonieri 5.
L’autore, Dario Ceccarelli, accompagnerà il pubblico in un viaggio attraverso diciotto storie straordinarie, raccolte in altrettanti capitoli. Donne come Alfonsina Strada, la prima ciclista a competere contro gli uomini nel Giro d’Italia; Ondina Valla, la prima italiana a vincere un oro olimpico; e Lea Pericoli, icona del tennis italiano. Storie di eleganza, passione, orgoglio e, soprattutto, di una “discreta faccia tosta” che ha permesso loro di sfidare convenzioni e stereotipi.
L’evento, organizzato da VareseNews, è un’occasione unica per scoprire come queste donne abbiano contribuito non solo allo sport, ma anche alla storia e alla cultura del nostro Paese. L’ingresso è libero, ma è consigliata la prenotazione online per garantire il proprio posto.
Un appuntamento da non perdere per chi vuole conoscere le vicende di atlete che, con determinazione e coraggio, hanno aperto la strada alle generazioni future, dimostrando che lo sport è davvero per tutti.
Info e prenotazioni:
Materia – spazio libero
Via Confalonieri, 5 – Castronno
Prenota il tuo posto qui: https://www.eventbrite.it/e/le-ragazze-irresistibili-le-donne-vincenti-nello-sport-italiano-tickets-1209880337659?aff=oddtdtcreator