Incendio a Duno: vigile del fuoco ferito durante l’intervento di soccorso

Grazie all'intervento tempestivo dei vigili del fuoco, le fiamme sono state prontamente circoscritte, evitando che l'incendio si propagasse all'intero edificio (foto d'archivio)

DUNO – Un incendio ha distrutto un appartamento a Duno, nel cuore della Valcuvia, giovedì mattina, e uno dei vigili del fuoco intervenuti per domare le fiamme è stato trasportato in ospedale a causa di difficoltà respiratorie. Il soccorritore, durante le operazioni di spegnimento, ha inalato i fumi tossici provenienti dall’incendio e, a seguito di un malore, è stato subito assistito dai colleghi e trasportato al pronto soccorso di Cittiglio con codice di massima urgenza. Fortunatamente, le sue condizioni non risultano gravi.

L’allarme è scattato presto, con sirene di mezzi di soccorso che hanno messo in allerta i residenti della zona, i quali si sono interrogati sui social media riguardo l’accaduto. Sul posto sono arrivati diversi mezzi dei vigili del fuoco, tra cui un’unità da Ispra e un mezzo modulare proveniente da Varese, per contenere le fiamme che stavano divorando l’abitazione.

Grazie all’intervento tempestivo dei vigili del fuoco, le fiamme sono state prontamente circoscritte, evitando che l’incendio si propagasse all’intero edificio. Il rapido intervento ha impedito danni maggiori e ha permesso di limitare i rischi per la sicurezza dei residenti e dei soccorritori.