Giorno del Ricordo, le Fobie e il dramma dell’esodo giuliano-dalmata: a Sumirago incontro con i ragazzi delle scuole

L'11 febbraio alle 11.30 convegno presso la Sala Comunale Dal Bello. Relatore Pier Maria Morresi, Presidente ANVGD di Varese

SUMIRAGO – In occasione della Commemorazione del Giorno del Ricordo (10 febbraio), il giorno seguente, l’11, alle ore 11.30 presso la Sala Comunale Dal Bello di Sumirago si terrà un Convegno sulle Foibe e sul dramma degli esuli Istriani e Veneto Giuliani.

All’evento parteciperà come relatore Pier Maria Morresi Presidente ANVGD di Varese, modera Stefano Romano Associazione AlterEgo. Al Convegno parteciperanno i ragazzi delle classi seconde e terze della Scuola Media Enrico Fermi di Sumirago. L’evento è organizzato dall’Assessorato alla Cultura di Sumirago Yvonne Beccegato e dall’Associazione AlterEgo.

Le Foibe e l’esodo degli Istriani Giuliano Dalmati rappresenta ancora oggi un pezzo di storia poco conosciuto e controverso. E’ necessario conoscere il nostro passato per evitare che i fatti diventino parte dell’interpretazione storica che giustifichi esecuzioni sommarie e deportazioni. La memoria è parte fondamentale della storia italiana. Le nuove generazioni rappresentano il futuro, lo scrigno per conservare il nostro passato affinché eventi tragici come quelli delle Foibe siano di monito per il ripetersi in futuro.