COMO – Con una delibera approvata dalla giunta, dalla Regione Lombardia arriva uno stanziamento di 229.280 euro per interventi di manutenzione straordinaria della funicolare Como-Brunate. Il documento dà il via allo schema di convenzione tra Regione Lombardia, Spt Holding Spa e Agenzia Tpl di Como, Lecco e Varese.
“Si tratta di interventi particolarmente importanti – spiega l’assessore regionale ai Trasporti Franco Lucente – in grado di garantire nella massima sicurezza il trasporto dei passeggeri. La funicolare è, a tutti gli effetti, un simbolo del territorio e rappresenta un volano fondamentale per la valorizzazione turistica del Comasco. Il nostro obiettivo è ammodernare l’impianto, rendendolo sempre più fruibile, efficiente e moderno. Sappiamo bene che la chiusura della struttura creerà diversi disagi soprattutto ai residenti, agli studenti e ai lavoratori: ma la sicurezza della collettività viene prima di tutto”.
Nello specifico, le risorse finanziate sono così suddivise: 79.699 euro per la revisione quinquennale dei freni delle vetture e 149.581 euro per la sostituzione dell’impianto di videosorveglianza, in sostituzione di quello esistente ma ormai vecchio. Gli interventi termineranno il 14 aprile 2025.