Pakistan, Capo talebano Hakimullah Mehsud forse morto


Washington, 3 ott. (Apcom)
– Il nuovo capo dei talebani del Pakistan Hakimullah Mehsud, che è succeduto a Baitullah Mehsud, potrebbe essere stato ucciso recentemente nel corso di lotte intestine: lo afferma un alto responsabile americano specialista in contro-terrorismo.

“Ci sono ragioni per credere che Hakimullah sia morto recentemente, forse a causa di lotte interne fra fazioni dei talebani pachistani”, ha detto il responsabile all’Afp in condizione di anonimato precisando che la morte del capo talebano resta da confermare.

Hakimullah Mehsud è succeduto a Baitullah Mehsud, ucciso ad agosto nel corso di un bombardamento americano. Quest’ultimo era il leader estremista più ricercato del Pakistan.

Gli Stati Uniti che avevano messo una taglia sulla sua testa di 5 milioni di dollari, lo consideravano il principale esponente di al Qaida in Pakistan, dove l’organizzazione di Osama bin Laden ha ricostituito le sue forze nelle zone tribali del nord ovest, alla frontiera con l’Afghanistan.

Gli esperti e responsabili delle forze di sicurezza pachistane ritengono che la morte di Baitullah Mehsud abbia innescato una guerra fra i capi del Movimento dei Talebani del Pakistan (Ttp), provocando liti fra le loro fila.
(con fonte Afp)

Ihr

© riproduzione riservata