Il Varese subisce una sconfitta pesante nella corsa alla vetta, cadendo 1-0 sul campo del Saluzzo, squadra che già all’andata aveva imposto l’unico stop casalingo ai biancorossi. Un match combattuto e nervoso, deciso nella ripresa dal gol di Maugeri, arrivato dopo l’espulsione di Vitofrancesco e un rigore parato da Piras.
PRIMO TEMPO: equilibrio e poche occasioni
Il match si apre con il Saluzzo più aggressivo, che nei primi minuti conquista due calci d’angolo senza però impensierire la difesa biancorossa. Con il passare del tempo, il Varese cresce e crea la prima occasione al 15’, quando Banfi calcia alto da fuori area.
La squadra di Floris ci prova ancora con Marchisone al 38’, che però da posizione defilata non inquadra la porta. Il Saluzzo si difende bene e non concede spazi, chiudendo il primo tempo senza subire vere occasioni pericolose. All’intervallo è ancora 0-0.
SECONDO TEMPO: espulsione, rigore fallito e gol decisivo
Nella ripresa il Varese parte con più convinzione e al 5’ sfiora il vantaggio con Romero, che conclude male un contropiede orchestrato da D’Iglio. Ma la partita cambia volto al 13’: su un calcio d’angolo del Saluzzo, Vitofrancesco respinge sulla linea un tiro di Castineira. Per l’arbitro è fallo di mano e cartellino rosso per il capitano biancorosso.
Dal dischetto va lo stesso Castineira, ma Piras è super e respinge, tenendo il Varese in partita.
In inferiorità numerica, i biancorossi provano comunque ad attaccare e al 22’ Valagussa riesce a segnare, ma l’arbitro annulla tutto per un fallo precedente. Dieci minuti dopo, arriva la beffa: il Saluzzo parte in contropiede con Kone, che serve Magnaldi sulla sinistra. Il suo cross trova Maugeri, che di prima intenzione batte Piras per l’1-0.
FINALE CAOTICO: tensione in panchina e infortunio a Banfi
Subito dopo il gol, il nervosismo esplode tra le panchine: ne nasce un parapiglia che porta l’arbitro ad espellere entrambi gli allenatori, Floris e Cacciatore, oltre al dirigente Caldarola.
Nel finale il Varese prova il forcing, ma al 40’ perde anche Banfi, che nel tentativo di fermare un contropiede avversario batte violentemente la testa a terra ed è costretto ad abbandonare il campo. Nei 8 minuti di recupero il Saluzzo chiude tutti gli spazi e difende il vantaggio fino al triplice fischio.
CLASSIFICA E PROSSIMO TURNO
Con questa sconfitta, il Varese vede allontanarsi il Bra, che ha battuto l’Oltrepò 1-0. Resta ora da capire cosa succederà con l’Albenga, che non si è presentata a Romentino e potrebbe essere esclusa dal campionato, modificando la classifica.
Per i biancorossi ci sarà subito la possibilità di rifarsi sabato prossimo in casa contro l’Asti, ma ora il primo posto è un obiettivo sempre più complicato. Servirà una vittoria e, soprattutto, sperare in un passo falso del Bra per tenere accese le speranze di promozione.
Il tabellino
SALUZZO – VARESE 1-0 (0-0)
Marcatori: 32′ st Maugeri (S)
SALUZZO (4-3-3): Vendramini; Magnaldi, Scotto, Carli, Caldarola (11′ st Maugeri); Di Cesare (22′ st Allasina), Rivoira, Milià (11′ st Gjergji); Vaiarelli (27′ st D’Arcangelo), Castineira (41′ st Birtolo), Kone. A disposizione: Rebaudengo, Vada, Di Salvatore, Orlando. All.: Cacciatore.
VARESE (4-3-3): Piras; Ferrieri, Bonaccorsi, Ropolo, Piccioli (51′ st Marangon); Vitofrancesco, D’Iglio (35′ st Barzotti), Daqoune; Banfi (45′ st Mikhaylovskiy), Romero, Marchisone (14′ st Valagussa). A disposizione: Ferrari, Malinverno, Foti, Fodor, Maccioni. All.: Floris.
Arbitro: Valentini di Brindisi (Fiore e Amato)
Corner: 6-2. Ammoniti: Di Cesare, Milia, Caldarola, Carli per il Saluzzo; Ferrieri, Marchisone per il Varese. Espulsi: al 12′ st Vitofrancesco (V); al 32′ st Floris (Allenatore Varese), Cacciatore (Allenatore Saluzzo), Caldarola per comportamento scorretto. Al 15′ st Piras para un rigore a Castineira. Recupero: 1’ + 8’.
Note: giornata di sole, terreno in condizioni discrete.
SERIE D GIRONE A – 28^ GIORNATA
Asti – Sanremese 1-1; Chieri – Gozzano 0-2; Chisola – Cairese 0-0; Derthona – Imperia 4-2; Fossano – Borgaro 2-1; Lavagnese – Vogherese 1-1; NovaRomentin – Albenga rinviata; Oltrepò – Bra 0-1; Saluzzo – Varese 1-0; Vado – Ligorna 0-1.
CLASSIFICA: Bra 67; Varese 58; Vado, NovaRomentin 54; Ligorna 49; Gozzano 47 Lavagnese, Chisola 45; Saluzzo 39; Imperia, Derthona 36; Asti 35; Sanremese 33; Cairese 32; Vogherese 29; Oltrepò, Fossano 26; Borgaro 21; Albenga (-1) 19; Chieri 17.