La Openjobmetis Varese ha trovato la sua “combo-guard”. Il club biancorosso ha ingaggiato Elijah Mitrou-Long, 28enne canadese di origini greche, già allenato da Ioannis Kastritis all’Aris Salonicco nel 2022-23. L’operazione, che dovrebbe essere ufficializzata a breve, è il primo vero innesto deciso dal nuovo coach, arrivato la scorsa settimana a Masnago.
Mitrou-Long, fratello di Naz (ex Brescia, ora all’Olympiacos), è un giocatore dinamico di 1,85 m con esperienza tra Grecia, Israele, Bulgaria e Canada. Nell’ultima stagione, con l’Hapoel Holon, ha viaggiato a 12,1 punti e 4 assist di media, tirando con il 36,1% da tre in 27 minuti di impiego.
L’arrivo del nuovo play-guardia apre ora scenari di mercato in uscita per la Pallacanestro Varese. Il nome più a rischio sembra essere quello di Keifer Sykes, che oltre ai problemi fisici ha un ingaggio pesante. Anche Desonta Bradford, in scadenza, potrebbe essere coinvolto nelle valutazioni tecniche dello staff.
Dal punto di vista regolamentare, l’ingaggio di Mitrou-Long non presenta ostacoli: essendo cittadino comunitario grazie al passaporto greco, la società non ha dovuto richiedere un ulteriore visto di lavoro, ormai non più disponibile per nuovi extracomunitari.