A Gavirate nessun carro, festa di carnevale in piazza per i bambini. L’opposizione “occasione persa”

GAVIRATE – Quest’anno niente sfilata dei carri a Gavirate, e monta la polemica e le accuse reciproche tra maggioranza ed opposizione. In realtà la festa di Carneval a Gavirate si svolgerà domenica 2 marzo, alle ore 14.30, in piazza Repubblica, presenti maschere, truccabimbi, giochi per bambini ed altri intrattenimenti per grandi e piccini. Ma un piccolo giallo è sorto intorno alla manifestazione “Carnevale in tour”, organizzato dai commercianti riuniti nel Distretto Due Laghi, col sostegno di Ascom e la partecipazione del Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo. Sulla locandina della manifestazione, diffusa nei giorni scorsi in tutti i comuni interessati, ovvero, oltre a Gavirate, Besozzo, Lavena Ponte Tresa, Laveno Mombello, Sangiano, Ispra, e Cuveglio, appariva in bella mostra la data: 23 febbraio, con tanto di logo del Comune di Gavirate per l’appunto. Peccato che nella cittadina sulle rive del lago non si svolgerà alcuna sfilata dei carri.

Parola al Sindaco e replica dell’opposizione

Il Sindaco Massimo Parola ha giustificato la mancata sfilata in una nota, dove parla di assenza delle necessarie autorizzazioni: ” Non sono pervenute richieste ufficiali da parte degli enti organizzatori, né tantomeno è stata fatta domanda per le autorizzazioni necessarie alla sfilata dei carri; quindi smentiamo le comunicazioni che collocano a Gavirate la sfilata per il prossimo sabato. La volontà dell’amministrazione è stata quella di proporre un carnevale a misura di famiglia, e per questo ci siamo attivati insieme agli enti e alle associazioni di Gavirate che hanno accettato di collaborare. Vi aspettiamo il 2 marzo in piazza Repubblica per festeggiare insieme.”

Nel dibattito interviene anche il capogruppo della minoranza di “Vivere Gavirate” Gianni Lucchina, che si rammarica per l’occasione persa e per la superficialità dell’Amministrazione Comunale “Gavirate fino a qualche anno fa era tra le mete più ambite per i bambini e gli adulti per assistere al passaggio di molti carri allegorici trascorrendo così una bellissima giornata di festa. Purtroppo anche quest’anno i piccoli dovranno fare almeno dei carri, ma trascorreranno un pomeriggio in piazza Repubblica tra trucca bimbi e bollicine,

niente di male. Da settimane girava sui social una locandina “Carnevale in Tour” dove si pubblicizzava la sfilata a Besozzo, Lavena Ponte Tresa, Laveno Mombello, Ispra, Cuveglio, nel piccolo Comune di Sangiano e a Gavirate era prevista per il 23 febbraio. Mi domando: nessuno in queste settimane, se non quest’oggi, si è sentito in dovere di aggiornare l’informazione e chiedere conto all’organizzazione di aver utilizzato erroneamente il logo della CITTA’ di Gavirate e del Distretto del Commercio? Un peccato per i nostri bambini non godere della sfilata dei carri, speriamo e lavoriamo per il prossimo anno. Dobbiamo avere la capacità di promuovere certamente il lungolago, il Chiostro ma anche il nostro centro. Penso che la nostra brava Pro Loco, che ha sempre dimostrato una grande capacità organizzativa, basti vedere le feste sul lago, ai presepi al Chiostro,  possa essere, così come accade in altre località, una protagonista del carnevale, con il sostegno del Comune e con la definizione di accordi di collaborazione con le altre Associazioni del territorio.