Nella notte del 13 febbraio, un minorenne è stato arrestato dai Carabinieri della Compagnia di Luino per furto all’interno di un bar-tabacchi a Mesenzana. Il giovane, di origine tunisina e recentemente affidato a una comunità educativa nel Bresciano, è stato colto sul fatto mentre tentava di sottrarre valori dal locale.
L’allarme è stato dato direttamente dal titolare dell’esercizio commerciale, avvisato dal sistema di videosorveglianza. Immediatamente sono intervenute tre pattuglie dell’Arma, che hanno bloccato ogni via di fuga e sorpreso il ragazzo ancora all’interno del bar. Il giovane aveva utilizzato un tavolino per introdursi attraverso una finestra che dava accesso ai locali di servizio.
Dopo l’arresto, il minorenne è stato trasferito alla caserma dei Carabinieri di Luino per l’identificazione. Successivamente, su disposizione dell’autorità giudiziaria, è stato condotto all’Istituto Penale Minorile “Beccaria” di Milano. Dalle indagini è emerso che il ragazzo era già stato arrestato il 7 febbraio per un furto analogo in un altro bar, circostanza che aveva portato al suo affidamento alla struttura educativa da cui si era allontanato.
Le autorità stanno ora valutando ulteriori provvedimenti in considerazione della recidiva del giovane.