Momenti di tensione questa mattina, martedì 18 febbraio, nelle scuole di Castronno, dove un uomo ha cercato di introdursi fingendosi un tecnico incaricato di verificare i sistemi antincendio. Il suo atteggiamento sospetto, tuttavia, non è passato inosservato al personale scolastico, che ha immediatamente allertato le autorità.
L’uomo, un italiano residente nella zona, si era presentato alla scuola primaria Pascoli e alla scuola media De Amicis ponendo domande insistenti sugli accessi agli edifici e scattando fotografie di nascosto. Il suo comportamento ha insospettito il personale, che ha segnalato la situazione alla dirigente scolastica. Quest’ultima, comprendendo il potenziale pericolo, ha contattato il sindaco Giuseppe Gabri, il quale ha richiesto l’intervento immediato delle forze dell’ordine.
Nel frattempo, il sospetto, forse resosi conto di essere stato scoperto, ha tentato di darsi alla fuga in modo rocambolesco. Approfittando della momentanea confusione, è riuscito a rubare un furgoncino da un cantiere e a mettersi in marcia. La sua fuga, però, è durata poco: intercettato dai carabinieri sulla strada provinciale, è stato fermato mentre si dirigeva verso Gazzada Schianno.
Le autorità stanno ora indagando per stabilire se l’uomo possa essere collegato ad almeno tre episodi di furto avvenuti nelle scuole di Castronno nelle scorse settimane. In quegli episodi, ignoti avevano sottratto indumenti per bambini e, in un caso, un computer. La coincidenza tra questi eventi e il tentativo odierno di infiltrarsi negli istituti scolastici lascia aperti molti interrogativi, ai quali gli inquirenti cercheranno di dare risposta nelle prossime ore.