Aerospazio, Fontana: “Provincia di Varese leader, Regione al fianco delle imprese del distretto”

La seconda tappa del tour istituzionale "Lombardia Protagonista. Qui Puoi", promosso per consolidare le filiere e gli ecosistemi economici locali, agevolando le sinergie tra soggetti diversi

VARESE – “La provincia di Varese ha una posizione di leadership nell’industria aerospaziale che, come Regione, vogliamo contribuire a consolidare, ascoltando le istanze di chi è artefice di eccellenze riconosciute a livello mondiale e lavorando per far sì che i soggetti coinvolti possano intensificare le sinergie”. Così il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, a Varese per la seconda tappa del tour istituzionale ‘Lombardia Protagonista. Qui Puoi’, promosso per consolidare le filiere e gli ecosistemi economici locali, agevolando le sinergie tra soggetti diversi.

Il focus della tappa varesina è incentrato sul Distretto dell’Aerospazio. In mattinata Fontana, con l’assessore allo Sviluppo economico Guido Guidesi, quello alla Cultura Francesca Caruso e il sottosegretario con delega alle Relazioni Internazionali ed Europee Raffaele Cattaneo hanno incontrato i protagonisti del settore nel corso di un tavolo istituzionale che si è svolto a Villa Ponti.

“Lavoriamo secondo un metodo lombardo improntato al pragmatismo e alla necessità di ‘fare rete’ per continuare a primeggiare sugli scenari nazionali e internazionali – ha proseguito Fontana – Le imprese devono sapere di avere al loro fianco la Regione, vogliamo essere sempre più punto di riferimento per chi fa grande la Lombardia col proprio lavoro: un impegno che si traduce da un lato in bandi e misure a sostegno degli investimenti e dall’altro in iniziative come questa in grado di accompagnare lo sviluppo dei territori e il rafforzamento delle filiere. Il Cluster aerospaziale di Varese diventa riferimento e traino anche per le imprese del settore dislocate nel resto del territorio lombardo e non solo”.

La distribuzione geografica delle aziende del settore aerospaziale in Italia vede al primo posto la Lombardia, dove si contano 215 aziende nel settore aerospaziale, con un totale di circa 21.800 dipendenti. Il fatturato del 2022 ammonta a 6,3 miliardi di euro.


I dati di Confindustria Varese confermano nel 2023 una crescita significativa rispetto al 2022 dell’export aerospaziale lombardo, con un valore di quasi 1,9 miliardi di euro, segnando un +83,4% rispetto all’anno precedente. In Paesi come Grecia, Polonia e Arabia Saudita, nel 2023 Varese figura come l’unico centro esportatore lombardo.


“Chi ha idee e talento e chi vuole investire trova in Lombardia il terreno giusto per crescere”, commenta l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, secondo cui “l’aerospazio dimostra come il nostro territorio sappia competere a livello internazionale. Il nostro compito – sottolinea – è creare le condizioni affinché ognuno possa trovare il proprio spazio e la propria occasione. Lo stiamo facendo anche per le imprese culturali. La Lombardia ha sempre saputo essere un passo avanti e continuerà ad esserlo”.
“La

provincia di Varese – aggiunge il sottosegretario con delega alle Relazioni Internazionali ed Europee, Raffaele Cattaneo – dovrà avere ancora un futuro industriale e manifatturiero, ma per questo occorrerà investire su nuovi settori come la Space Economy e la Advance Air Mobility. Nell’aerospazio abbiamo competenze e specializzazione, dunque possiamo ospitare una Zona di Innovazione e Sviluppo e creare un Competence Center di livello globale. Per questo potremo usare tutti gli strumenti messi in campo da Regione Lombardia per diventare vincenti sul mercato internazionale”.