La Uyba cade tra le mura amiche della e-work arena: le Farfalle di coach Barbolini, nonostante un buon avvio, subiscono il ritorno della Smi Roma Volley che vince con merito per 3-1. Il team giallorosso, guidato da una splendida Salas (MVP con 24 punti, 57% offensivo) e da una strepitosa Zannoni in difesa, conquista così tre punti fondamentali per la salvezza, sorpassando Firenze e portandosi al terzultimo posto con 20 punti.
Le Farfalle rimangono invece a 39 e devono dire addio al sogno della quinta piazza, ormai lontana quattro lunghezze a una sola giornata dal termine. La Uyba sa già la sua posizione finale: un ottimo sesto posto, non più insidiabile né da Bergamo né da Vallefoglia. Ora attenderanno i risultati dell’ultimo turno per conoscere l’avversario nei play-off, uno tra Milano e Scandicci.
La grande motivazione della squadra capitolina è stata la chiave della vittoria, oltre alle individualità della già citata Salas, di Adelusi (15 punti), Melli (13) e della centrale Ciarrocchi, entrata dal secondo set (11 punti con 4 muri). Tra le Farfalle, Piva è stata la miglior realizzatrice con 18 punti, seguita da Kunzler con 17. Nel corso della gara coach Barbolini ha provato a inserire Frosini per Obossa e Lualdi per Van Avermaet nel quarto set, ma la Uyba si è sempre trovata a inseguire e non è mai riuscita a frenare la furia delle ospiti.
Il match
Busto Arsizio parte con Boldini – Obossa, Sartori – Van Avermaet, Piva – Kunzler, Pelloni libero. Cuccarini risponde con Mirkovic – Adelusi, Rucli – Schoelzel, Salas – Melli, Zannoni libero.
- Primo set: La Uyba parte bene e conquista un vantaggio di quattro punti con un ace di Van Avermaet (18-14), mantenendo il controllo fino al 25-19 finale.
- Secondo set: Roma cresce e, dopo un set equilibrato, Salas guida la rimonta. Obossa sbaglia il punto decisivo e la squadra capitolina si impone 24-26.
- Terzo set: Avvio shock per la Uyba (0-4), che però lotta fino al 23-23, quando Roma chiude con Salas (23-25).
- Quarto set: Le Farfalle provano a reagire, ma Roma prende il largo con Salas e Ciarrocchi, chiudendo 18-25 e portando a casa la vittoria.
Dopo la gara
Giuditta Lualdi commenta così la prestazione:
«Oggi ci aspettavamo qualcosa di più da noi, ma il calendario si è rivelato ostico perché Firenze, Perugia e Roma hanno giocato tutte alla morte. Anche noi abbiamo messo in campo la nostra voglia di vincere, ma le energie iniziavano a mancare. Detto questo, siamo orgogliose di quanto fatto finora e da domani torniamo al lavoro per concludere al meglio la stagione».
La Uyba tornerà in campo sabato 1 marzo alle 20.30 alla e-work arena contro Talmassons per l’ultima giornata di regular season.
Il tabellino
Eurotek UYBA Busto Arsizio – SMI Roma Volley 1-3 (25-19, 24-26, 23-25, 18-25)
Eurotek UYBA Busto Arsizio: Howard ne, Pelloni (L), Van Der Pijl ne, Piva 18, Van Avermaet 8, Morandi ne, Lualdi 2, Sartori 11, Obossa 10, Frosini 5, Kunzler 17, Lazic ne, Boldini 4, Scola. All. Barbolini, 2° Lualdi.
SMI Roma Volley: Provaroni, Salas 24, Ciarrocchi 11, Rucli 4, Adelusi 15, Schoelzel 1, Melli 13, Zannoni (L), Mirkovic 4, Orvosova, Muzi. All. Cuccarini, 2° Tortorici.
Arbitri: Pozzato – Papadopol
Durata: 23′, 29′, 32′, 24′. Tot. 1h 59′
Spettatori: 1359
Eurotek UYBA Busto Arsizio: Battute vincenti 2, battute errate 10, muri 8, attacco 44%, ricezione 63%, errori 23.
SMI Roma Volley: Battute vincenti 3, battute errate 7, muri 8, attacco 46%, ricezione 64%, errori 15.