Busto Arsizio: stop dal Comune alla realizzazione dei campi di padel e calcetto in via Speranza

Così, nonostante il finanziamento ricevuto e le intenzioni di migliorare le strutture sportive della città, il progetto è stato abbandonato (foto d'archivio)

BUSTO ARSIZIO – La giunta di Busto Arsizio ha deciso di abbandonare il progetto per la realizzazione di due campi da padel e da calcio a 5 in via Speranza, a pochi passi dalla pista di atletica Angelo Borri. La delibera che annulla l’iniziativa è stata formalizzata nella seduta di ieri sera, sancendo la fine di un progetto che sembrava già avviato, ma che non si realizzerà.

Il sindaco Emanuele Antonelli ha espresso dispiacere per la decisione, lamentando che, a causa delle proteste di una piccola parte della cittadinanza, l’amministrazione è stata costretta a fermare un’opera che avrebbe rappresentato un importante contributo per la città. “Dispiace constatare che, nonostante gli sforzi per trovare soluzioni alternative, siamo stati costretti a rinunciare a un impianto sportivo che sarebbe stato messo a disposizione di tutti”, ha dichiarato Antonelli.

Il progetto era stato finanziato con un contributo di 700.000 euro assegnato dal dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio, con lavori previsti fino al 31 dicembre 2025. Tuttavia, subito dopo l’inizio dei lavori, è emerso il dissenso di alcuni cittadini, in particolare per l’abbattimento di circa 30 alberi necessari per fare spazio agli impianti sportivi. La situazione ha raggiunto il culmine il 6 maggio 2024, quando due attivisti si arrampicarono sugli alberi per protestare contro la deforestazione, causando la sospensione dei lavori e la risoluzione del contratto con l’impresa incaricata di realizzare i campi.

Così, nonostante il finanziamento ricevuto e le intenzioni di migliorare le strutture sportive della città, il progetto è stato abbandonato, lasciando spazio a nuove riflessioni sulle scelte urbanistiche e ambientali di Busto Arsizio.