Chiusure stradali per il Rally dei Laghi 2025: cosa c’è da sapere sulle modifiche alla viabilità

Gli organizzatori invitano tutti a prendere precauzioni e a pianificare percorsi alternativi per evitare inconvenienti legati alle interruzioni temporanee della viabilità (foto d'archivio di Andrea Crugnola e Andrea Sassi su Critroen C3 Rally2)

VARESE – Il 1° e 2 marzo 2025 si terrà il tanto atteso Rally dei Laghi, che porterà con sé alcune modifiche alla viabilità nelle aree montane dell’Alto Varesotto. Sebbene i tratti coinvolti siano principalmente poco trafficati, è essenziale che residenti e visitatori siano informati riguardo le chiusure temporanee previste.

Sabato 1° marzo – Inizio delle gare

La giornata di apertura del rally prevede la chiusura di alcune strade, soprattutto per lo “shakedown”, una serie di prove cronometrate necessarie per la messa a punto delle vetture da parte di piloti e tecnici. Le strade interessate saranno:

  • Shakedown: dalle 7:30 alle 12:30 (possibile estensione) sulla S.P. 23, dall’area del Laghetto di Montegrino al bivio per Castendallo, nel comune di Montegrino.
  • P.S.1 Forcora (nuovo percorso): dalle 15:00 alle 19:00 (con possibile estensione) sulla S.P. 5, dal bivio per Campagnano fino al piazzale della Forcora, zona impianti sciistici.
  • P.S. 2 Sette Termini: dalle 16:00 alle 20:30 (possibile estensione) sulla S.P. 23, dal Laghetto di Montegrino fino a circa 500 metri dopo l’acquedotto di Cugliate Fabiasco.

Domenica 2 marzo – Gara finale

La seconda giornata prevede quattro prove speciali fondamentali per la definizione della classifica. Ogni tratta verrà percorsa due volte e riguarderà le seguenti strade:

  • P.S. 3-5 Grantola – Castendallo – Sette Termini – Cugliate Fabiasco: dalle 8:30 alle 16:30 (con riapertura tra le due prove) sulla S.P. 23, da Viale Beverina e Via per Bosco a Grantola, attraversando Via Moroni, Via Castendallo e Via Montegrino in località Bosco Valtravaglia, fino al bivio con la S.P. 23 in direzione Laghetto di Montegrino, e poi fino a 500 metri dopo l’acquedotto di Cugliate Fabiasco.
  • P.S. 4-6 Valganna: dalle 09:00 alle 17:00 (con riapertura tra le due prove) sulla S.P. 29, dal bivio con la S.S. 233 al bivio per Boarezzo, proseguendo sulla strada comunale fino al bivio con la S.P. 41, e poi sulla S.P. 41 da Boarezzo/Marzio fino a Via Andreani.