Istanbul, 5 ott. (Apcom) – La principessa d’Olanda Maxima ha partecipato oggi a Istanbul, a margine degli incontri annuali del Fondo Monetario Internazionale al varo dell’iniziativa “access to finance project” del Fmi che mira a raccogliere dati su base geografica e democrafica sull’accesso dei consumatori mondiali ai servizi finanziari di base. Un progetto che mira allo sviluppo di informazioni di qualità al servizio dei politici e dei ricercatori internazionali.
La principessa Maxima, che ricopre un incarico speciale del Segretario generale dell’Onu per la finanza e lo sviluppo, insieme al direttore del Fmi Dominique Strauss Kahn ha presentato il progetto. Sottolineando che una limitazione importante all’incoraggiare i finanziamenti ai poveri del mondo è la carenza di dati che informino sul livello di accesso ai servizi finanziari. E ha aggiunto che la ‘finanza inclusiva’ è uno strumento potente che aiuterà a ridurre la povertà, a dare più forza alle donne e a contribuire al conseguimento degli obiettivi del Millennio delle Nazioni Unite per lo sviluppo.
Il progetto sui dati di accesso alla finanza di base sarà finanziato per il primo anno dall’Olanda e in seguito dal Fondo Monetario.
BOL
© riproduzione riservata