Ora è ufficiale: Ilaria Pagani, ex assessore ai Servizi sociali, sarà la candidata sindaco del Partito Democratico alle prossime elezioni amministrative di Saronno. Una scelta attesa, ma confermata solo ieri mattina, che potrebbe ridisegnare gli equilibri politici in città.
Un possibile “derby” nell’amministrazione uscente
L’annuncio del PD ha messo in subbuglio lo scenario politico locale, in particolare per il gruppo che ha sostenuto l’ex sindaco Augusto Airoldi nelle ultime elezioni. Non è escluso, infatti, che proprio Airoldi possa ripresentarsi con una lista indipendente, coinvolgendo altri ex assessori della sua giunta. Questo aprirebbe la strada a una competizione interna tra due esponenti dell’amministrazione uscente, un fattore che il centrodestra e la civica Obiettivo Saronno potrebbero sfruttare a proprio vantaggio.
Intanto, proprio il centrodestra ha già mosso la sua prima pedina: la lista Obiettivo Saronno ha candidato Novella Ciceroni, ex assessore ai Lavori pubblici, pronta a giocarsi le sue carte nella corsa alla poltrona di sindaco.
Forza Italia e il nodo Azzi
Resta ancora incerto il ruolo di Forza Italia e di tutto il centrodestra unito. Tra i possibili nomi in campo c’è quello di Rienzo Azzi, ex consigliere regionale e figura di spicco della politica locale. Contattato ieri dai colleghi della Prealpina, Azzi ha preferito non sbilanciarsi: «Se il partito dovesse chiedermelo, sono come sempre pronto a dare la mia disponibilità per ogni possibile ruolo in cui potrei dare il mio apporto».
Nei prossimi giorni, dunque, lo scenario politico saronnese potrebbe subire nuove evoluzioni, con la possibilità di una corsa a più fronti che renderebbe la sfida elettorale ancora più aperta e combattuta.