Si è conclusa la riunione della Commissione aeroportuale di Malpensa, svoltasi lunedì 17 marzo, durante la quale sono state discusse le nuove rotte di decollo degli aerei. La votazione ha portato all’approvazione dello scenario Sud e Nord Est con alcuni correttivi: per lo scenario Sud è stata introdotta una nuova rotta di decollo (SID) che passerà più vicino al fiume Ticino, riducendo così l’impatto acustico su Nosate e Turbigo. Per lo scenario Nord Est, invece, è stata concessa la sperimentazione, ma con la condizione di ridurre i sorvoli sulla rotta 356, utilizzata soprattutto dagli aerei cargo, per limitare i disagi a Mezzana di Somma Lombardo, Casorate Sempione e Arsago Seprio.
Per quanto riguarda i decolli a Nord Ovest, oggetto di forte dibattito nei mesi scorsi, la Commissione ha incaricato Enav di studiare correttivi per la riduzione del rumore, con la progettazione di una nuova rotta. È stata inoltre richiesta una verifica sulla rotta 278, che sorvola la frazione Maddalena di Somma Lombardo, anche se non era stata inclusa nella sperimentazione dell’anno precedente.
Le decisioni adottate puntano a bilanciare le esigenze dei Comuni coinvolti, cercando soluzioni che riducano il più possibile l’impatto acustico sulle aree residenziali. Tuttavia, le modifiche non entreranno in vigore prima di tre mesi.