Il boom del divertimento digitale in Italia

Il boom del divertimento digitale in Italia: come il web sta rivoluzionando il tempo libero tra gaming, streaming, social e fitness online.

Il web è una grande piazza che è entrata, a tutti gli effetti, a far parte della quotidianità. Se prima veniva visto come un mezzo per poter acquistare servizi e prodotti, gestire home banking e attività professionali, oggi è sicuramente un supporto prezioso per l’intrattenimento. Non è un caso che il divertimento digitale abbia registrato un boom. Vediamo insieme dati e qualche curiosità sul tema.

Divertimento digitale in Italia: i dati da conoscere

Mentre si attendono dati dettagliati riguardo il 2024 possiamo analizzare i 12 mesi che hanno riguardato il 2023 con una crescita del digitale del 2,1%. Una curva in costante aumento che riguarda l’intrattenimento e i servizi con previsioni sempre più rosee fino al 2027 secondo pronostici portati avanti dall’Unione Europea. La diffusione del 5G della fibra ottica per una connessione più veloce e i piani economici hanno dato modo a tutte le famiglie di poter accedere a servizi, divertimenti e altre attività digitali.

Gaming online

Tra le principali forme di intrattenimento digitale spicca il gaming. Da una parte gli esport, dall’altra i videogiochi con piattaforme quali Twitch che utilizzano lo streaming senza dimenticare i casino online che propongono cataloghi ricchi di titoli giocabili in tutto comfort dal divano di casa. 

I dati legati all’igaming sono in crescita e mostrano account attivi dai 18 in su, con una varietà di genere e provenienza geografica. I titoli preferiti? Grandi classici di carte (poker, blackjack, 7 e mezzo), roulette e soprattutto slot machine. Novità, però, è quella proposta dai live gaming, giochi che simulano quiz TV con tanto di presentatore.

Streaming video on-demand

Un’altra forma di passatempo in voga è quello del binge watching, vere e proprie maratone che avvengono nelle serate o nei weekend e che danno modo di divorare intere stagioni di serie TV attraverso abbonamenti. Netflix, NowTV, Amazone Prime, Disney+ sono alcuni dei servizi più apprezzati in Italia. Accanto al formato video, però, si fa strada l’audio: una sorta di rivincita in cui audiolibri e podcast conquistano sempre più utenti che ne apprezzano le potenzialità.

Tante ore sui social

Secondo una stima gli italiani trascorrono una media di 2-3 ore al giorno sui social; la differenziazione delle piattaforme è guidata dall’età. TikTok e YouTube per i più giovani, Instagram e Facebook per chi ha qualche anno in più. I video si rivelano la forma preferita, ecco quindi che i formati più brevi registrano un vero e proprio boom di visualizzazioni diventando il formato preferito dagli algoritmi.

Fare sport e prendersi cura di sé

Gli italiani sono esteti e amano avere attenzioni per il proprio fisico. Negli ultimi anni gli abbonamenti in palestra hanno subito un’impennata e quindi per poter risparmiare ma anche per avere più flessibilità oraria risultano tanti ad aver scelto il mondo del fitness digitale

Classi interattive in diretta con personal trainer che creano schede e team a cui associano gruppi di supporto sono solo alcune delle opportunità. C’è anche chi sceglie lezioni 1-to-1 con un contatto diretto con un coach.

Il divertimento digitale segue quelle che si rivelano le novità del mercato mostrando potenzialità all’avanguardia con soluzioni di svago che attirano l’attenzione di milioni di italiani. Immersività, funzionalità crossmediale e sicurezza sono alcune delle tematiche che guidano il trend.