Colpo doppio al parco De Rocchi: prima il furto, poi il finto operaio

Un ladro in pettorina ha ingannato tutti: dopo il primo furto notturno, si è presentato in pieno giorno fingendosi un incaricato del Comune per completare l'opera. La polizia locale indaga sulle telecamere.

SARONNO – Le forze dell’ordine sono al lavoro per fare luce sul curioso episodio avvenuto nel centro di Saronno, al parco De Rocchi. Tutto è iniziato con il furto di una parte della grondaia in rame, probabilmente avvenuto durante la notte, un evento già accaduto in passato nella zona, specialmente nei cimiteri e nelle abitazioni private.

La vera sorpresa, però, è arrivata il giorno dopo, quando un uomo con tanto di pettorina da operaio comunale si è presentato nel parco, affacciato su piazza Unità d’Italia. Con fare sicuro, ha iniziato a smontare la parte rimasta della grondaia, sostenendo di essere stato incaricato dal Comune per rimuovere il materiale e preparare l’area a un futuro intervento di ripristino.

Solo dopo la sua fuga si è scoperto che in municipio nessuno sapeva nulla: il Comune non aveva pianificato alcun lavoro né inviato operai sul posto. Il sedicente tecnico era, in realtà, un ladro che ha sfruttato il precedente furto per completare l’opera in pieno giorno, senza destare sospetti.

Ora la polizia locale sta analizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona pedonale vicina, nella speranza di identificare il malvivente e recuperare il materiale rubato.4o