SESTO CALENDE Un atto di vandalismo ha scosso la comunità di Sesto Calende, con i vandali che hanno preso di mira l’edicola votiva della Madonnina di Sesto Calende, un luogo di grande devozione per i residenti.
La cappelletta, situata presso l’oratorio Beato Piergiorgio Frassati dell’Abbazia, è stata danneggiata con il lancio di un grosso sasso che ha frantumato il vetro della struttura. Fortunatamente, il piccolo simulacro della Vergine, che si trova all’interno della cappella, non ha riportato danni.
I responsabili del gesto hanno abbandonato il sasso ai piedi della cappelletta, lasciando un chiaro segno della loro inciviltà. Questo episodio è stato prontamente condannato dalla comunità, e il gesto è stato stigmatizzato anche sui social.
Don Alberto Zoani, attraverso un post sulla pagina Facebook di FarOratorio, ha espresso con amarezza il suo dispiacere, sperando che si tratti di un errore. Tuttavia, ha sottolineato che finora nessuno si è fatto avanti per assumersi la responsabilità dell’accaduto, aggiungendo: «C’è bisogno di tanta educazione e tanto rispetto per le persone, i luoghi, i simboli».