SESTO CALENDE – Un atto vandalico che ha indignato l’intera comunità di Sesto Calende. Nei giorni scorsi, ignoti hanno preso a sassate l’edicola votiva della Madonnina presso l’oratorio Beato Piergiorgio Frassati, rompendo il vetro che protegge la statua della Vergine. Fortunatamente, il piccolo simulacro non ha subito danni, ma il gesto ha lasciato amarezza e sgomento.
Il grosso sasso usato per l’atto vandalico è stato ritrovato ai piedi della costruzione, realizzata nel 1969. Don Alberto Zoani, attraverso la pagina Facebook di FarOratorio, ha espresso il suo dispiacere: «Dispiace vedere questo… Speriamo sia stato un errore, ma finora nessuno si è fatto avanti per ammetterlo. C’è bisogno di tanta educazione e rispetto per le persone, i luoghi e i simboli».
Ma i vandali non si sono fermati qui. Sempre a Sesto Calende, sul lungofiume di viale Italia, due vetrate della terrazza dell’Ufficio turistico IAT sono state sfondate, creando una situazione di pericolo per i passanti. Il rischio che i vetri possano cedere ulteriormente e ferire qualcuno preoccupa i cittadini.
Gli episodi hanno suscitato indignazione sui social e in città, mentre si cerca di risalire ai responsabili.