La Pro Patria non riesce a concretizzare il vantaggio iniziale e subisce una sconfitta dolorosa contro l’Atalanta U23, che si impone 1-2 grazie alle reti di Obric e Bergonzi. Il match, disputato in un clima teso e nervoso, vede il primo gol in maglia biancoblu di Toci, che al 7′ porta in vantaggio la Pro Patria. Tuttavia, la gioia dura poco: appena 9 minuti dopo, al 16′, Obric pareggia su calcio d’angolo, ristabilendo l’equilibrio e riaprendo la partita.
Il secondo tempo si rivela decisivo per gli ospiti, che al 27′ trovano il gol della vittoria con Bergonzi, il quale insacca e firma il 1-2 definitivo. Nonostante il carattere e l’impegno della squadra di casa, la Pro Patria non riesce a reagire e si vede sfumare la possibilità di blindare la salvezza con un’ulteriore vittoria, dopo il successo precedente contro la Virtus.
La partita si distingue anche per il nervosismo che ha contraddistinto il gioco, culminando con l’espulsione di Alcibiade nel finale di gara. Questo episodio contribuisce a rendere ancora più difficile l’atmosfera in casa Pro Patria, che ora dovrà fare i conti con una situazione complessa per le prossime sfide. La squadra rimane a 4 punti di distanza dalla Triestina e dovrà recuperare terreno nelle prossime partite cruciali per evitare i playout.
Il bilancio storico tra le due squadre è favorevole all’Atalanta, con 10 vittorie per gli orobici, 6 successi per i tigrotti e 8 pareggi. La Pro Patria non vince contro l’Atalanta dal lontano 1956, e oggi si è vista sfuggire un’importante occasione per migliorare la propria posizione in classifica. La sconfitta rappresenta un ulteriore peso per il cammino della squadra, che deve assolutamente reagire nelle prossime partite.
Il tabellino
Pro Patria-Atalanta U23: 1-2 (1-1)
PRO PATRIA 1919 (3-4-2-1): Rovida; Reggiori, Alcibiade, Coccolo; Somma (41′ st Nicco), Mehic, Ferri, Barlocco (28′ st Piran); Terrani (7′ st Citterio), Pitou (28′ st Rocco); Toci (41′ st Curatolo). A disposizione: Pratelli, Bongini, Palazzi, Piran, Renault, Cavalli, Vaglica, Mallamo. Allenatore: Caniato.
ATALANTA U23 (3-4-2-1): Pardel; Del Lungo, Obric, Navarro (10′ st Bernasconi); Bergonzi (43′ st Berto), Panada (19′ st Pounga), Gyabuaa, Ceresoli; De Nipoti, Alessio (19′ st Cassa); Vlahovic (43′ st Lonardo). A disposizione: Vismara, Bertini, Masi, Vavassori, Comi, Ghislandi, Scheffer, Mencaraglia, Artesani, Soppy. Allenatore: Modesto.
ARBITRO: Rinaldi di Bassano del Grappa (Spataro di Rossano, Starnini di Viterbo; Ravara di Valdarno)
Marcatori: Toci (P) al 7’pt, Obric (A) al 15’pt, Bergonzi (A) al 27’st
NOTE – Serata mite, terreno in buone condizioni. Spettatori 600ca. Espulso: Alcibiade (P) per comportamento scorretto a fine partita. Ammoniti: Mehic (PPA), Pitou (PPA), Obric (ATA). Calci d’angolo: 4-3. Minuti di recupero: pt 4′, st 4′