Andrea Ostellari in visita nel Varesotto: focus su organico dei tribunali di Busto Arsizio e Varese

La visita è stata anche l’occasione per confrontarsi con numerosi rappresentanti politici e amministrativi locali (foto d'archivio)

BUSTO ARSIZIO – Ha preso il via questa mattina, lunedì 14 aprile, il tour del sottosegretario alla Giustizia Andrea Ostellari, con delega al trattamento dei detenuti, nel Varesotto. L’esponente della Lega, membro del governo Meloni, ha visitato il tribunale di Busto Arsizio, dove ha incontrato il presidente Miro Santangelo, il procuratore Carlo Nocerino, il procuratore aggiunto Franco Belvisi e diversi altri esponenti del mondo giudiziario locale.

Al centro della visita, uno dei temi più urgenti: il problema degli organici insufficienti nei tribunali di Busto Arsizio e Varese. La carenza di personale è un tema cruciale per il buon funzionamento della giustizia, e il sottosegretario ha potuto ascoltare direttamente dalle autorità competenti le difficoltà legate alla gestione dei carichi di lavoro.

Ad accompagnare Ostellari in questa visita c’era anche l’avvocato Claudia Eccher, membro laico del Consiglio Superiore della Magistratura (CSM), che ha contribuito al dialogo sulle necessità e le criticità della giustizia locale.

Dopo il incontro al tribunale di Busto Arsizio, la delegazione ha proseguito il tour a Varese, con una visita al carcere dei Miogni, per affrontare anche le problematiche legate al trattamento dei detenuti e agli spazi di detenzione. Questo tour si inserisce all’interno di un impegno continuo per sensibilizzare sulle necessità di riforma e di supporto al sistema giudiziario italiano.

La visita è stata anche l’occasione per confrontarsi con numerosi rappresentanti politici e amministrativi locali, segno della volontà di portare all’attenzione del governo le specificità del territorio e le necessità urgenti per il miglioramento del sistema giuridico.