La notte tra il 10 e l’11 aprile resterà impressa nella memoria del personale del reparto di ostetricia dell’ospedale Sant’Antonio Abate di Gallarate. In poche ore, sono venuti alla luce ben cinque neonati, tra cui una bimba nata in auto nel piazzale antistante al pronto soccorso, episodio che aveva già attirato l’attenzione nei giorni scorsi.
Le altre quattro mamme, arrivate in travaglio a distanza ravvicinata, sono state prontamente assistite dallo staff di turno che ha vissuto ore intense, tra emozione, concitazione e professionalità. Le cinque culle della nursery si sono riempite rapidamente, regalando al reparto un’insolita e festosa “piena”.
I piccoli, tutti in ottime condizioni, sono già stati dimessi e hanno lasciato l’ospedale accompagnati dalle loro famiglie. Per il personale sanitario, abituato a ritmi ben più tranquilli in un periodo in cui le nascite registrano un calo costante, quella notte resterà come un bel ricordo: una maratona di nascite che ha interrotto la quiete con una sinfonia di vagiti e nuove vite.