Gli europarlamentari Pd Gori e Bonaccini in tour nel Varesotto: “Innovare per tornare a crescere”

Gli europarlamentari Dem a confronto con imprese, lavoratori e associazioni di categoria per parlare di industria, lavoro ed energia.

Lunedì 14 aprile, il “Varesotto day” ha visto protagonisti due volti noti dell’area moderata del Partito Democratico: Giorgio Gori e Stefano Bonaccini. Entrambi europarlamentari ed ex amministratori – rispettivamente sindaco di Bergamo e presidente dell’Emilia-Romagna – hanno fatto tappa in provincia di Varese per la prima giornata del loro tour intitolato “Innovare per tornare a crescere”, che li porterà in una decina di distretti industriali italiani da qui a giugno.

L’iniziativa nasce come occasione di ascolto e dialogo diretto con i territori, con l’obiettivo di raccogliere le istanze di imprese, lavoratori, associazioni di categoria e sindacati. Al centro degli incontri, le sfide dell’industria, della manifattura, dell’occupazione e della transizione energetica, in relazione al ruolo dell’Unione Europea.

Nel corso della giornata, la delegazione ha visitato la Liuc – Università Cattaneo di Castellanza, dove si è parlato di formazione e nuove competenze, l’azienda Galdabini di Cardano al Campo – realtà storica guidata da Luigi Galdabini, presidente designato di Confindustria Varese – e lo stabilimento Leonardo Elicotteri di Vergiate, con la partecipazione dell’amministratore delegato Roberto Cingolani.

Il tour rappresenta un’occasione per portare in Europa la voce delle imprese italiane e dei territori produttivi, con l’ambizione di rafforzare politiche comuni capaci di sostenere innovazione e competitività.