VARESE – Il Sindaco di Varese, Davide Galimberti, ha rinnovato la sua proposta di utilizzare lo stabile della Polizia locale per supportare le esigenze degli uffici del carcere cittadino.
Durante un incontro, Galimberti ha sottolineato i benefici che un simile provvedimento potrebbe comportare sia per il personale che per i detenuti, migliorando la vivibilità della struttura attraverso una migliore distribuzione degli spazi.
L’utilizzo dei locali del Comando di via Sempione, infatti, permetterebbe di dedicare nuovi ambienti a funzioni amministrative, alleggerendo così le attuali strutture carcerarie.
Questo intervento, secondo il sindaco, potrebbe risolvere le necessità di ampliamento nel breve periodo e contribuire al benessere generale della struttura. Inoltre, con l’approvazione delle nuove linee attuative del Piano di Governo del Territorio (PGT) e del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP), la proposta potrebbe aprire la strada a un ripensamento urbanistico dell’area che ospita l’attuale carcere, con la possibilità di una nuova struttura decentrata sul territorio.