Varese, riqualificazione energetica del palaghiaccio con nuovi pannelli fotovoltaici

Questo potenziamento fa parte di un progetto più ampio volto a rendere l'Acinque Ice Arena non solo più innovativa ma anche più sostenibile (foto d'archivio)

VARESE – Continua il processo di riqualificazione energetica dell’Acinque Ice Arena di Varese, con l’aggiunta della seconda sezione di pannelli fotovoltaici. La nuova installazione, completata a marzo, ha aumentato significativamente la capacità di produzione di energia rinnovabile dell’impianto sportivo, portando la potenza massima a 259 kWp.

Questi nuovi pannelli, montati sulla copertura sud dell’Acinque Ice Arena, sono caratterizzati da due colori differenti che, insieme, formano la scritta “H2O ICE”, un dettaglio che arricchisce visivamente la struttura. Con l’aggiunta di questa seconda sezione, l’impianto sportivo vanta ora una potenza installata totale di 423 kWp, un significativo passo avanti rispetto ai 163 kWp forniti dalla prima sezione di pannelli, già posata nei mesi precedenti sulla copertura e su tre pensiline del parcheggio.

Questo potenziamento fa parte di un progetto più ampio volto a rendere l’Acinque Ice Arena non solo più innovativa ma anche più sostenibile. Come sottolinea Corrado Bina, amministratore delegato di Acinque Innovazione, la società responsabile dell’installazione, la riqualificazione energetica degli impianti sportivi ha lo scopo di combinare innovazione tecnologica e responsabilità ambientale, contribuendo a ridurre l’impronta ecologica della struttura e migliorando l’efficienza energetica. Grazie a queste migliorie, il consumo elettrico dell’impianto è stato ridotto di circa il 50%, un chiaro segno dell’efficacia della strategia green adottata.