Maltempo nel Varesotto: vento, piogge e rischio temporali fino a Pasqua

Allerta arancione nel nord della provincia e condizioni instabili anche nel weekend: previste piogge sparse domenica

Il meteo pre-pasquale si annuncia tutt’altro che primaverile nel Varesotto. Pioggia, vento forte e temporali caratterizzeranno le giornate che precedono la festività, accompagnati da allerte meteo diramate dalla Protezione Civile per rischio idrogeologico (livello giallo al sud della provincia, arancione nel nord a partire dalle 12 di oggi) e rischio idraulico (gialla per tutto il territorio).

La giornata di oggi, mercoledì 16 aprile, si apre con cielo molto nuvoloso o coperto e precipitazioni diffuse, inizialmente più intense su Piemonte e Lombardia occidentale. Possibili rovesci e temporali, in particolare sull’Ossola e l’alto Verbano. Le piogge si estenderanno gradualmente anche al resto del territorio. Il limite della neve si attesta intorno ai 2000 metri. In pianura si segnala un’intensificazione dei venti orientali dal pomeriggio. Le temperature massime saranno comprese tra i 14 e i 18 gradi.

Giovedì 17 il maltempo proseguirà con cielo molto nuvoloso e nuovi rovesci o temporali, mentre i venti da est tenderanno ad attenuarsi in serata. Le temperature rimarranno pressoché invariate.

Venerdì 18 (Venerdì Santo) sarà una giornata grigia, con poche schiarite e la possibilità di nuovi rovesci, soprattutto in mattinata.

Sabato 19è attesa una timida tregua: il cielo sarà solo parzialmente soleggiato, con nuvolosità irregolare e qualche debole pioggia, più probabile nelle zone montane.

Pasqua, infine, sarà all’insegna dell’instabilità: nuvolosità in aumento e piogge sparse a partire dal pomeriggio. Una festa bagnata per chi aveva in programma gite all’aperto.