La circolazione ferroviaria sulla linea Novara – Busto Arsizio di Ferrovienord subirà un’interruzione programmata per l’attivazione del nuovo sistema di controllo del traffico. Da lunedì 21 a giovedì 24 aprile, la sospensione riguarderà la tratta tra Novara e Vanzaghello, mentre da venerdì 25 a domenica 27 aprile sarà coinvolta l’intera linea da Novara a Busto Arsizio.
Le interruzioni sono necessarie per il passaggio dagli attuali apparati ACEI (Apparato Centrale Elettrico a Itinerari) al più moderno ACC-M (Apparato Centrale Computerizzato Multistazione). Durante il periodo dei lavori, Trenord garantirà un servizio sostitutivo con autobus, i cui dettagli sono consultabili sul sito e sull’app ufficiale dell’azienda.
Il nuovo sistema ACC-M rappresenta una svolta tecnologica per la gestione ferroviaria: permetterà il controllo centralizzato da Saronno e Busto Arsizio di tutti gli impianti lungo la tratta, inclusi segnali, scambi, passaggi a livello e sistemi di protezione. L’adozione di questa tecnologia, più efficiente e sicura, renderà il traffico ferroviario più fluido e affidabile.
Poiché l’intervento interessa l’intera infrastruttura in un unico blocco, non è possibile procedere per gradi. Dopo lo spegnimento degli impianti precedenti, nella giornata di domenica 27 aprile verranno effettuati test su tutta la linea con treni prova, prima della ripresa del servizio passeggeri.
L’intervento, dal valore di oltre 4 milioni di euro, è stato finanziato interamente da Regione Lombardia.