Frana a Beura-Cardezza: paura ma nessun ferito, intervento dei vigili del fuoco

L'area rimane sotto osservazione costante per prevenire ulteriori cedimenti, mentre si sta valutando l'entità dei danni e se siano necessari interventi aggiuntivi per garantire la sicurezza della zona (foto d'archivio)

BEURA CARDEZZA – Attimi di paura ieri sera, sabato, a Beura-Cardezza, nel Verbano-Cusio-Ossola, a causa di una frana verificatasi intorno alle 22:00 in via alle Cave. L’allarme è stato lanciato dai residenti, allarmati da un forte boato e dal rumore di pietre che cadevano dalla montagna. Subito sono intervenute le squadre dei vigili del fuoco provenienti da Domodossola e Villadossola, che hanno operato con due autopompe serbatoio, mentre una squadra dalla sede centrale ha portato una torre faro per illuminare l’area interessata.

Fortunatamente, il materiale roccioso si è riversato all’interno di una cava, senza danneggiare abitazioni o coinvolgere persone. Nonostante ciò, la frana è ancora in movimento, e le operazioni di monitoraggio sono continuate anche nella notte. I vigili del fuoco hanno lavorato per circa tre ore per mettere in sicurezza la zona e avviare le attività di verifica e sorveglianza.

Sul posto erano presenti anche i carabinieri di Crevoladossola, un rappresentante dell’amministrazione comunale e la protezione civile. Nella mattina di oggi, domenica, intorno alle 7:30, i vigili del fuoco del comando di Verbania sono tornati sul sito per proseguire le operazioni di monitoraggio e valutare eventuali rischi futuri.