GALLARATE – Domenica 27 aprile la comunità bengalese di Gallarate celebrerà il Capodanno del 1432° anno del calendario bengalese, con una serie di eventi e festeggiamenti che coinvolgeranno tutta la città. L’appuntamento si terrà secondo le tradizioni del Bangladesh e non è legato all’aspetto religioso, ma rappresenta una riscoperta delle tradizioni culturali post-indipendenza.
Il programma inizierà alle 11:30 con un corteo che partirà da Piazza Giovanni XXIII, nei pressi della stazione ferroviaria, e si snoderà per le vie della città. «Erano dieci anni che non celebravamo questa festa» ha dichiarato Mohammed Noor, referente della comunità bengalese. «Invitiamo tutti i gallaratesi, italiani e non, a venire a conoscerci e festeggiare insieme».
Il corteo sarà colorato da vestiti tipici, musica e bandiere, un’occasione speciale per mostrare le tradizioni della cultura bengalese. Al termine del corteo, i festeggiamenti proseguiranno al Parco Enzo Tortora, situato all’incrocio tra Viale Milano e Via Torino, dove a partire dalle 12:00 si terranno spettacoli di musica e danza. Dalle 13:00, ci saranno giochi e attività pensate per bambini e donne, per coinvolgere tutta la famiglia in questa giornata di festa e condivisione culturale.