Riaperta la Statale della Valganna dopo 22 ore di chiusura: senso unico alternato nel tratto più critico

Dopo il nubifragio e gli smottamenti che hanno colpito la zona tra Induno e Ganna, la circolazione torna gradualmente alla normalità: ancora disagi in prossimità delle Grotte di Valganna, dove è attivo un passaggio a senso unico alternato per garantire la sicurezza dei veicoli.

È stata riaperta nel pomeriggio di oggi, giovedì 24 maggio, intorno alle ore 17.10, la Strada Statale 233 della Valganna, rimasta chiusa per ben 22 ore a causa del violento nubifragio e degli smottamenti avvenuti la sera precedente.

Ad annunciarlo è la sindaca di Valganna, Bruna Jardini, che ha comunicato anche l’attivazione di un senso unico alternato tra il km 56+200 e il km 56+320. Questo provvedimento è stato necessario per garantire il passaggio in sicurezza in uno dei tratti più colpiti dal maltempo, ovvero quello nei pressi delle Grotte di Valganna. Proprio in questo punto potrebbero verificarsi rallentamenti e code, in particolare durante gli orari di punta.

Nel resto della statale, invece, la viabilità è già tornata alla normalità grazie agli interventi di ripristino e messa in sicurezza portati avanti nelle ultime ore. Su entrambe le corsie è ora possibile circolare regolarmente.