Funerali di Papa Francesco: diretta anche in provincia di Varese per un ultimo saluto collettivo

Cerimonia oggi alle 10 da San Pietro. A Varese, Saronno e Gallarate allestiti spazi pubblici per seguire insieme la celebrazione.

Questa mattina, sabato 26 aprile, si celebrano in Piazza San Pietro i funerali di Papa Francesco, scomparso nei giorni scorsi. La cerimonia, in programma alle ore 10, sarà trasmessa in diretta da diverse emittenti italiane – tra cui Rai 1 e Canale 5 – e anche online attraverso il canale YouTube ufficiale del Vaticano.

Per chi desidera vivere questo momento di raccoglimento in forma comunitaria, in provincia di Varese sono stati organizzati diversi punti di ritrovo. Il Decanato di Varese ha predisposto la trasmissione in tre chiese cittadine: Santa Maria a San Fermo, la Cripta dei Santi Pietro e Paolo a Masnago e San Massimiliano Kolbe in Viale Aguggiari. Tutte apriranno le porte ai fedeli per seguire insieme la funzione.

Anche Saronno parteciperà collettivamente al saluto al pontefice: presso il Cinema Silvio Pellico, dalle 9:30, è previsto un momento di preghiera, seguito dalla diretta della cerimonia.

A Gallarate, invece, il funerale verrà proiettato al Cinema delle Arti, con ingresso libero fino a esaurimento posti.

Un’opportunità per tutti coloro che, pur non potendo essere a Roma, desiderano stringersi in preghiera e gratitudine attorno alla figura di un pontefice che ha segnato profondamente la storia recente della Chiesa.