ROMA – Tra gli oltre 200.000 ragazzi e giovani riuniti a Roma per il Giubileo degli Adolescenti, non potevano mancare anche gli Scout d’Europa di Varese: 30 tra ragazze e ragazzi che, partiti venerdì, hanno vissuto giornate cariche di emozioni e spiritualità.
Il gruppo ha preso parte alla Via Lucis già nella serata di venerdì, per poi proseguire sabato mattina con il passaggio dalla Porta Santa di San Paolo Fuori le Mura. Nel pomeriggio, il rinnovo della Promessa Scout in Piazza del Popolo ha visto riuniti centinaia di scout da tutta Italia. «Un cammino in perfetto stile scout – ha spiegato Giacomo Braghin, responsabile cittadino degli Scout d’Europa – dove la strada percorsa con i propri fratelli e sorelle aiuta a crescere nella fede, a scoprire sé stessi e gli altri e a mettersi al servizio della Chiesa e del proprio Paese».
Domenica la sveglia è suonata prestissimo, alle 4 del mattino, per partecipare alla messa conclusiva in Piazza San Pietro, celebrata da Papa Francesco: «Una mattinata intensa, di gioia e gratitudine – raccontano – per sentirsi Chiesa e condividere insieme la speranza».
Gli Scout d’Europa sono attivi nella città e nella provincia di Varese da oltre quarant’anni. La loro sede è presso l’Oratorio della Brunella, dove più di 20 Capi propongono percorsi educativi basati sull’avventura, il gioco e la crescita personale, in piena fedeltà ai valori della Chiesa Cattolica. Per informazioni è possibile contattare il gruppo scrivendo a [email protected].