BUSTO ARSIZIO – Sono in corso i lavori alla piscina Manara Sartori di Busto Arsizio, in vista della riapertura estiva prevista per i primi di giugno. L’amministrazione comunale, attraverso il vicesindaco e assessore allo Sport Luca Folegani, ha confermato che la stagione estiva potrà riprendere regolarmente grazie all’adozione di misure tempestive e interventi mirati.
Di recente, il Comune ha effettuato una variazione di bilancio di 150.000 euro per finanziare la riapertura della piscina e avviare le operazioni necessarie a garantire la fruibilità dell’impianto. È stata recentemente firmata anche una determina che prevede un impegno di spesa pari a 17.050 euro per la manutenzione straordinaria dell’impianto termoidraulico che serve l’area esterna della piscina. Questo intervento si è reso necessario per risolvere alcuni problemi all’area pertinenziale esterna.
Inoltre, è stata affidata alla società Sime la manutenzione straordinaria delle cabine BT e MT, che include operazioni di pulizia, verifiche funzionali e la messa in sicurezza dei quadri elettrici e dei trasformatori.
Dopo la chiusura forzata della piscina durante la stagione invernale, i cittadini di Busto Arsizio sono ansiosi di poter tornare a usufruire dell’impianto, che la scorsa estate era stato riaperto a giugno. Sebbene la parte esterna dell’impianto possa presto tornare operativa, resta il problema della parte interna, che ha rappresentato una grande difficoltà per le società sportive, in particolare la Busto Nuoto Sincro, che ha lanciato più volte l’allarme riguardo alla situazione. La società ora dovrà decidere come affrontare il futuro, in attesa di una soluzione definitiva.