OLGIATE OLONA E’ morto sul colpo Danilo Marini, pistoiese di 63 anni, travolto ieri notte poco dopo l’una lungo l’Autolaghi nelle vicinanze dello svincolo sud di Busto Arsizio. Il tratto è compreso tra i territori di Olgiate Olona e Castellanza: il pedone è stato investito lungo la carreggiata che corre in direzione Varese. A tradirlo sarebbe stata la sua Fiat Uno ritrovata dagli agenti della polizia stradale a poche centinaia di metri di distanza dal luogo dove Marini è stato travolto.
UN GUASTO
Stando ai primi accertamenti l’auto potrebbe essersi fermata: non è chiaro se a causa di un guasto o a causa di una distrazione dell’autista che potrebbe anche essere rimasto senza benzina. Stando a quanto ricostruito sino ad ora dagli inquirenti un Marini sobrio sarebbe sceso dalla sua vettura e si sarebbe incamminato in direzione dello svincolo di Gallarate. Perché non abbia usato il cellulare per chiedere aiuto resta un mistero: forse ha creduto di poter raggiungere il casello e lì
chiedere di essere soccorso. Al casello, però, non ci è mai arrivato: a circa 300 metri di distanza dalla sua vettura ferma Marini è stato travolto da una Lancia Y guidata da un sessantenne residente in provincia di Varese. La vittima pare camminasse sul bordo della carreggiata forse senza giubbotto rifrangente e il sessantenne alla guida della Lancia Y, a causa del buio, non l’avrebbe scorto investendolo. Il sessantenne, tra l’altro, ha immediatamente chiamato i soccorsi: scosso per l’accaduto, assolutamente sorpreso dall’essersi trovato un pedone in autostrada, l’investitore (risultato negativo all’alcoltest), ha cercato sino all’ultimo di salvare la vittima.
NULLA DA FARE
Quando le ambulanze inviate dal 118 sono arrivate sul posto, però, non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del sessantatrèenne forse in zona per ragioni di lavoro. Sull’incidente, come da prassi, è stata aperta un’inchiesta per omicidio colposo: nei prossimi giorni il magistrato di turno affiderà l’incarico per l’esecuzione dell’autopsia sul cadavere di Marini. Il traffico, data l’ora, non ha avuto ripercussioni a causa dell’incidente.
Simona Carnaghi
m.lualdi
© riproduzione riservata