Germania/ Apre battenti Neues Museum, posto d’onore a Nefertiti


Berlino, 17 ott. (Ap)
– Dopo 70 anni, ha aperto le porte questa mattina il Neues Museum di Berlino, rimesso a nuovo grazie a una gigantesca opera di ristrutturazione iniziata nel 2003 sotto la guida dell’architetto David Chipperfield e costata 212 milioni di euro. Per il finesettimana, con ingresso gratuito, sono attesi almeno 1.200 visitatori.

Gravemente danneggiato durante la Seconda guerra mondiale, il museo e stato inaugurato ieri da Angela Merkel, orgogliosa del risultato: “Si tratta di uno dei musei più importanti per la storia e la cultura europea”, ha detto il cancelliere.

Il Neues Museum accoglie gran parte dei pezzi che prima si trovavano nel Museo egizio, in quello per la Preistoria e per le Arti antiche. Il posto d’onore è occupato dal busto della regina d’Egitto Nefertiti. Per lei è stata riservata una sala intera, sovrastata da una cupola: questo gioiello vecchio di 34 secoli venne scoperto dall’archeologo Ludwig Borchardt sulle rive del Nilo nel 1912. La “monna Lisa” egiziana, come è stata soprannominata, raffigurazione della moglie del faraone Akhenaton, è protetta da una vetrina in vetro di quattro metri di altezza.

Ma le diverse collezioni presenti nel Museo offrono pezzi di grande rarità, come un teschio di bambino risalente all’epoca di Neandertal, un copricapo in oro dell’età del bronzo, un pezzo di selce, il reperto più antico, datato 700.000 anni.

Fcs

© riproduzione riservata