LONATE-FERNO Sono gli studenti i primi utenti della navetta inaugurata domenica che collega la stazione di Ferno-Lonate con Busto Arsizio. Tuttavia si contano sulle dita di due mani quelli che ieri hanno usufruito del servizio in orario per così dire scolastico, cioè approfittando delle prime due corse della giornata, tra le 6 e le 8 del mattino. E mentre la stazione era affollata più di operai intenti a mettere a punto gli ultimi dettagli per l’apertura definitiva che di gente in procinto di partire, praticamente nessuno saliva sui convogli diretti verso Malpensa, che a loro volta giungevano senza passeggeri a bordo.
Allo scalo ferroviario le saracinesche si sono alzate pochi minuti prima delle 6.30 grazie ad una dipendente delle Nord coadiuvata da una guardia giurata privata. Giusto il tempo per mettere in funzione la biglietteria e servire gli unici tre pendolari che sarebbero saliti sul 6.43.
Situazione pressoché identica sul treno delle 7.43 che altre tre persone, questa volta alunni dell’Ipc «Pietro Verri» di Busto Arsizio, hanno preferito al collegamento in autobus proveniente da Sant’Antonino. Il biglietto è di appena 1,35 euro contro gli oltre 3 euro del servizio su gomma, e in più non si deve salire su pullman stracarichi che oltre a partire poco dopo le 7 non portano nemmeno direttamente a destinazione.
e.romano
© riproduzione riservata