Bangkok, 23 ott. (Apcom) – Il re di Thailandia Bhumibol, considerato fondamentale per la stabilità politica del Paese è apparso alla televisione per la prima volta dal suo ricovero in ospedale più di un mese fa. Il più longevo monarca regnante del mondo, oggi 81enne, è stato ripreso dalla tv nazionale Channel 9 in sedia a rotelle all’ospedale Siriraj di Bangkok. Bhumibol ha reso omaggio al re Chulalongkorn, suo nonno, che aveva regnato dal 1868 al 1910 e che è uno dei più celebri re di Thailandia. Il 23 ottobre è giorno festivo in suo onore.
La Borsa di Bangkok era precipitata per due giorni consecutivi la settimana scorsa a seguito di voci di un peggioramento delle condizioni di salute di Bhumibol che è in ospedale dal 19 settembre per una infezione polmonare.
L’indice Set aveva perso circa il 7% nonostante i quotidiani rassicuranti comunicati del Palazzo reale.
Le autorità hanno anche aperto un’inchiesta per far luce sull’origine della diffusione di queste voci che alcuni sospettano, potrebbero provenire dall’estero.
La reazione dei mercati è stata una ulteriore dimostrazione di come la salute del re sia una questione sensibile nel Paese, oggi estremamente diviso sul piano politico e di cui alcuni analisti sostengono che rischia di sprofondare nel caos in caso della scomparsa del sovrano. Ieri il Palazzo ha annunciato che la salute del re non giustificava più dei comunicati quotidiani.
(con fonte Afp)
Ihr
© riproduzione riservata