Germania/ Governo, Schauble alle Finanze, Westerwelle Esteri


Berlino, 24 ott. (Apcom)
– Dopo un ultimo round di trattative notturne è stata decisa questa mattina la composizione del nuovo governo tedesco della cancelliera Angela Merkel, formato dall’alleanza di cristiano democratici e liberali. Come previsto, il ministero delle Finanze dovrebbe andare al cristiano democratico Wolfgang Schaeuble, ministro dell’Interno nel governo uscente, mentre al leader dei liberali Guido Westerwelle andrà il ministero degli Esteri.

E’ stato adottato anche il programma di governo della coalizione tedesca. “Abbiamo concluso le discussioni” ha annunciato alla stampa Peter Raumsauer, deputato della Csu, ramo bavarese della CDU.

Raumsauer non ha dato però dettagli sul programma del governo uscito dalle elezioni del 27 settembre. Il programma sarà però presentato alle 10.30 di questa mattina.

Secondo fonti dell’agenzia France Presse, il programma prevede tagli fiscali, come promesso dai due partiti in campagna elettorale. Questi tagli saranno finanziati da un aumento del debito pubblico in attesa di passare a nuove misure di austerity.

oct 09GMT

Aqu

© riproduzione riservata