Bruxelles, 5 nov. (Apcom) – L’Italia è fra i Paesi con il consumo più alto di cannabis (hashish e marijuana) nell’Ue: al primo o secondo posto tra le persone fra i 15 e i 64 anni che nell’ultimo anno o nell’ultimo mese, e al secondo fra coloro che ne hanno fatto uso ‘una tantum’; è ancora la primo posto nella fascia d’età fra i 15 e i 34 anni per il consumo nell’ultimo anno, e al secondo per l’uso
nell’ultimo mese, mentre va un pò meglio nella fascia dei più giovani, fra i 15 e i 24 anni, dove è al quarto posto per il consumo nell’ultimo anno. Sono alcuni dei dati diffusi oggi con l’ultimo rapporto annuale dell’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (Oedt) di Lisbona, un’agenzia decentrata dell’Ue istituita nel 1993. L’Osservatorio raccoglie, analizza e divulga informazioni veritiere, obiettive, affidabili e comparabili sulle droghe e sulle tossicodipendenze, fornendo al pubblico un quadro teorico e pratico del fenomeno della droga a livello europeo.
Nella maggior parte dei paesi, nota il rapporto, il consumo di cannabis è aumentato negli anni ’90 e all’inizio del nuovo millennio, ma si può supporre che l’Europa si stia dirigendo verso una nuova fase, visto che i dati ottenuti dalle indagini condotte tra la popolazione generale e nelle scuole indicano una stabilizzazione o perfino una tendenza al ribasso. I livelli di consumo rimangono comunque alti rispetto agli standard storici, nota l’Osservatorio.
Si calcola che la cannabis sia stata utilizzata almeno una volta da circa 74 milioni di europei, vale a dire da più di una persona su cinque in età compresa tra i 15 e i 64 anni, ma vi sono differenze notevoli tra un paese e l’altro, con i dati nazionali che oscillano tra l`1,5 e il 38,6 %. la maggioranza dei paesi riferisce stime comprese tra il 10 e il 30%.
Il consumo si concentra prevalentemente tra i giovani adulti (15-34 anni), tra i quali si ritiene che raggiunga generalmente i livelli massimi nella fascia di età dei 15-24 anni. Ciò avviene in quasi tutti i paesi europei tranne il Portogallo. In media il 31,1% dei giovani adulti europei (15-34 anni) ha utilizzato la cannabis almeno una volta nella vita, mentre il 12,5% ne ha fatto uso nell’ultimo anno e il 6,8% nell’ultimo mese.
Loc
nov 09
MAZ
© riproduzione riservata