Rio de Janeiro, 11 nov. (Ap) – Milioni di persone sono rimaste per oltre due ore al buio nelle metropoli brasiliane di Rio e San Paolo a causa di un problema alla centrale idroelettrica di Itaipu: le conseguenze del blackout hanno interessato – oltre che il vicino Paraguay, per un periodo di circa 20 minuti – ben nove dei 27 stati brasiliani.
Il Ministero dell’Energia di Brasilia non ha ancora reso noto che tipo di guasto abbia colpito la centrale, la seconda idroelettrica più grande del mondo e in grado di erogare 17mila megawatt: la zona era stata colpita da forti venti, che hanno rovesciato numerosi alberi e danneggiato alcune linee di trasmissione.
Di fatto la Itaipu Binacional, che gestisce l’impianto, afferma che la centrale è rimasta perfettamente operativa e che il problema ha riguardato alcune centrali di trasmissione; le autorità paraguaiane hanno indicato come causa del black-out un guasto ad una sottostazione elettrica di San Paolo, che ha escluso l’intera rete servita da Itaipu.
Il blackout arriva pochi giorni dopo la notizia diffusa dalla Cbs secondo la quale alcune delle recenti perdite di energia avvenute in Brasile sarebbero da imputarsi agli hacker, ipotesi che il Ministro dell’Energia non ha menzionato.
Mgi
© riproduzione riservata